sabato 15 agosto 2015

Merda d'artista

2015

A volte la malapolitica può superare anche se stessa ed essere così grottesca da diventare in qualche modo una forma d'arte. 
Quella che vedete nella foto purtroppo non è un opera di Piero Manzoni  ma il pozzo che raccoglieva gli scarichi di quello che più di vent'anni fa fu una sorta di lido balneare. Si chiamava Lido Stella Marina e di questo il Comune di Butera si ostina a preservare un reperto portato alla luce dall'inarrestabile erosione già da diversi anni, in attesa forse che crolli in testa ad un bagnante.


2008
Il fatto che un pozzo nero svetti orgoglioso in un Sito di Interesse Comunitario dimostra che la sensibilità della politica buterese è pari al suo contenuto, è il biglietto da visita del Sindaco, dell'Assessorato all'Ambiente, è il monumento alla capacità di amministrare, al menefreghismo, allo spreco di un patrimonio troppo prezioso per gente così piccola. 
Ora che il Sindaco ha una villa vista mare al Desusino, frequentando il posto, forse si accorgerà della sua bellezza e la rispetterà di più. Una bellezza tanto grande da resistere ancora malgrado l'arroganza di un'inclassificabile gestione del bene pubblico. 
Al Sindaco Luigi Casisi ricordo che oltre ad essere un S.I.C. questo lembo di terra ricade in area sottoposta a vincolo paesaggistico per l’art. 142 D.L 42/04 e per l’art. 157/06 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio della Regione Siciliana. Inoltre sono state dichiarate zone di notevole interesse pubblico il tratto presso la località di Manfria, con Decreto n° 15 del 21 Gennaio 1987, e il Castello di Falconara e le adiacenze in territorio di Butera con Decreto n° 1431 del 9 Luglio 1988. Questo tratto costiero, esteso per circa 20 chilometri, ricade nell’Unità Fisiografica Punta Braccetto-Licata (PAI, 2004).
Nel 2007 denunciai l'esistenza di altri pozzi come questi che in seguito furono rimossi, avrò ancora fortuna? 

Dolce & Gabbana sotto il Castello di Falconara

Nel 1992 fu girato uno degli spot pubblicitari più belli.
Chi sa apprezzare la bellezza scelse come location il nostro castello.
Sembra che soltanto chi dovrebbe tutelarlo non si accorga di tale meraviglia.
Oggi, tra quelle scenografie naturali, sorge un lussuoso albergo per VIP (Charming house & resort ****)
a quali mostriamo, privi d'orgoglio, l'incapacità di apprezzare simili tesori.
In Liguria hanno trasformato spiagge di ghiaia e pietre in miniere d'oro, noi miniere d'oro in discariche.
Villeggiamo tra l'immondizia e non dispensiamo da questa neanche i nostri ospiti.

Dai Profumi alla Spazzatura

Dai Profumi alla Spazzatura
Spiaggia di Falconara, Hotel Charming house & Resort ****

Una truffa chiamata ripristino

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.