mercoledì 20 agosto 2008

Pensieri e Parole




Scusate l'assenza, ma gli eventi mi hanno convinto che ogni tanto si deve fare andare le cose come devono andare e osservarle.
Così anziché cercare di risolvere i problemi che mi hanno tenuto lontano dal blog, ho deciso di rilassarmi un attimo e di guardare le metamorfosi della contrada nel periodo dove vive di più...l'estate.
Cambiamenti veri e finti, gente opinioni, parole. Un brulicare di persone che sotto il sole ridono e scherzano spensierati, alcuni coscienti di ciò che gli succede intorno, altri inconsapevoli ed alcuni che come metastasi sporcano e uccidono lentamente la dignità della contrada.
Racconterò le mie impressioni di un'estate strana man mano che le elaboro.
Per ora vi riporto alcuni commenti estratti da il forum evolutiontravel.it, attraverso il quale ho potuto guardare il posto tramite gli occhi dei turisti e di chi vive nei paraggi.
Un modo obiettivo di tastare il polso al luogo.
Critiche sul posto, sul mio modo aspro di affrontare l'argomento...punti di vista differenti e perciò costruttivi! Il forum parla del nuovo villaggio, il sikania-resort-spa-marina-di-butera dell'Eden Village. Io ho concentrato l'attenzione su quanto poteva riguardare il contorno, ma se vi fa piacere potrete leggere i testi completi all'indirizzo http://forum.evolutiontravel.it/diari-di-viaggio/3010-eden-viaggi-sikania-resort-spa-marina-di-butera.html

Marina di Butera è bellissima: il villaggio turistico è nuovissimo (è stato aperto ad aprile di quest'anno) e 'sorge' in un parco naturale di incredibile bellezza e incontaminato. Attorno, per lo più la terra sicula si dimostra essere brulla e arida con solo poche case. Ma il tutto rende il paesaggio molto caratteristico.

Il mare di Marina di Butera è pulitissimo, la sabbia è unica, i paesaggi meravigliosi, le zone circostanti interessanti, la gente ospitale, le strutture efficienti ora ci sono: che cosa cercate? Guardate che i villaggi già avviati da tempo di cui si parlava prima sono accoglienti si ma la spiaggia non è un gran che! La spiaggia di Desusino è invece PARTICOLARE ma ugualmente BELLISSIMA! Si tratta insomma di gusti come in ogni cosa! Ci sono persone che si accontentano delle spiagge romagnole perchè organizzate benissimo...
...La spiaggia davanti al villaggio purtroppo è stata quasi certamente vittima dell'erosione marina in quanto sino a qualche decennio fa anche in quel tratto c'era un bellissimo arenile con almeno 15 metri tra dune e bagnasciuga. Oggi si e no ci sono 3 metri! Purtroppo davanti ai tratti di spiaggia ampi hanno già costruito villette, ville, palazzine....gli unici tratti superstiti sono davanti a spiaggette piccole ma carine!

Qualcuno ha qualche esperienza recente da descriverci? Mi piacerebbe sapere per esempio com'è organizzato il collegamento col centro più vicino (visto che non ci sono negozi per ora) e se la sera in discoteca ci si diverte...

La struttura si trova isolata all'interno di una splendida macchia mediterranea e quindi lontana dal primo centro abitato: non c'è un collegamento gratuito con la città, la boutique all'interno del villaggio non ha praticamente nulla (sigarette, francobolli, giornali, medicinali ecc.)...

Ho Saputo Che Non Vi E' Neppure La Condotta Idrica, L'acqua Viene Rifornita Da Autobotti In Continuazione, Notte E Giorno, Strade Al Buio, Polverose, Ogni Volta Che Esci Dal Villaggio Per Andare Nei Dintorni Devi Mettere La Mascherina Dell'ossigeno X Non Respirare Polvere.

Arriviamo di sera, la macchiana che ci accompagna ad un certo punto lascia la statale e imbocca una trezzera non asfaltata in campagna completamente al buio con dei bidoni dell'immondizia stracomi che Napoli non è niente a confronto!!! chiediamo subito chiarimenti all'autista e lui più in imbarazzo di noi ci dice di non preoccuparci che era la strada giusta...torniamo giù per vedere se il bar aveva qualcosa da mangiare poichè siamo arrivati tardi...Allora decidiamo di andare fuori a comprare qualcosa ma il paese più vicino era a 30! km (ci dice una gentile signorina al ricevimento con il sorrisino di chi vuole dire: mo so c.... tua) allora gli chiedo un taxi, e sembra che gli ho chiesto un'astronave, dopo che ha capito a chi doveva chiamare mi ha comunicato che forse c'era qualche taxi che poteva venire per portarmi a licata, più vicino circa 13 km, e che voleva una bazzeccola di 60 € ad andare e altri 60 per tornare (se non era troppo tardi) 120 EURO PER UN PANINO!!!!! VOGLIO MORIRE DI FAMEEEEEEEE!

Ciao a tutti! Per noleggiare un auto al Sikania resort senza correre il rischio di incappare in un noleggio abusivo senza licenze ma soprattutto senza assicurazione, affidati ad una compagnia Rent a Car con valenza internazionale!

x il ragazzo del blog...sono nata a gela vivo in piemonte da 20 anni ormai sono piu' qui che la...pero' non mi piace quello che scrivi e come lo scrivi dai un idea distorta della realta'...i problemi dei siciliani che vivono in quella zona non hanno nientre a che vedere con i turisti che vogliono vedere quell angolo sekvaggio di paradiso hai solo contribuito a creare soprattutto negli altri forum uno scompiglio generale ormai c'è gente che crede che è quasi il terzo mondo vergognati non fai bene al tuo paese ma il contrario...

Dalle tv locali di Gela ho sentito diverse volte parlare dell'abbandono di cui sono vittima le coste buteresi (mi riferisco a zone come Falconara o Desusino dove si trovavano rifiuti di ogni genere) a causa delle inefficienze amministrative o della scarsa liquidità delle casse comunali. Però il fatto che sorgano nuove strutture che curino il litorale prospicente è già una cosa nuova ed importante, o no? Allora continuando a denunciare i problemi del territorio è bene anche far conoscere le bellezze troppo spesso ignorate della nostra bella zona. Le barriere frangiflutti fanno schifo.....hanno rovinato il tratto di costa prospicente il centro storico di Gela (mettendo all'asciutto il mitico lido La Conchiglia)....sinceramente non le consiglierei per una costa bella come quella di Desusino. Però è ovvio che si deve intervenire, subito e bene! Io ti appoggio e ti porgo le mie più sincere congratulazioni.

... guarda che sul catalogo Eden c'è scritto ".... in un'area dichiarata di interesse comunitario e vincolata a rigidi parametri di tutela ambientale ed architettonica".
Di solito in questi casi però ci si aspetta che la spiaggia non è dotata di bagni né di acqua corrente, non vi sono bar o altri chioschi fissi, non è possibile accendere la musica, né modificare alcunché della spiaggia stessa.
Ma da qui a pensare che non si potevano mettere ombrelloni e lettini....

Rispondo Per I Bagarozzi E Le Lucertole.......sapete Tutti Che Il Villaggio Sorge In Un'area Protetta E Proprio Bagarozzi E Lucertole Sono Protetti ???
Sapete Che Le Dune Non Si Toccano E Che Non E' Possibile Allestire Una Spiaggia Modello Rimini Proprio Per La Natura Dell'area????
Sapete Che Il Villaggio Sorge In Un Sic ( Sito Di Interesse Comunitario) ??

Si, chi si è informato lo sa, eppure...
a presto!

Dolce & Gabbana sotto il Castello di Falconara

Nel 1992 fu girato uno degli spot pubblicitari più belli.
Chi sa apprezzare la bellezza scelse come location il nostro castello.
Sembra che soltanto chi dovrebbe tutelarlo non si accorga di tale meraviglia.
Oggi, tra quelle scenografie naturali, sorge un lussuoso albergo per VIP (Charming house & resort ****)
a quali mostriamo, privi d'orgoglio, l'incapacità di apprezzare simili tesori.
In Liguria hanno trasformato spiagge di ghiaia e pietre in miniere d'oro, noi miniere d'oro in discariche.
Villeggiamo tra l'immondizia e non dispensiamo da questa neanche i nostri ospiti.

Dai Profumi alla Spazzatura

Dai Profumi alla Spazzatura
Spiaggia di Falconara, Hotel Charming house & Resort ****

Una truffa chiamata ripristino

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.