domenica 6 marzo 2011

L'Ing. Bonadonna e il voltastomaco per il Desusino


















Nelle foto: 20 Luglio 2011 La delegazione incontra L'Ass. Regionale Ambiente e Territorio On. Di Mauro e il Dott. Arnone.














Il Blog è sempre a disposizione di chi ha bisogno di dire la sua, di chi vuole replicare o smentire.

Quindi chiariamo subito la posizione dell'ingegnere Carmelo Bonadonna (genero dell'Ass. Gino Vassallo):

"Non ho incarichi al Desusino, non ho nessun incarico pubblico da nessuna parte, e qualora (e ripeto: QUALORA, se altri Enti, come la Regione, non provvederanno direttamente) verrà indetto il concorso pubblico della gara di progettazione per i lavori al Desusino, non intenderò neanche partecipare, perché avverto il voltastomaco solamente a sentir parla di Desusino."

L'Ingegnere Bonadonna si laurea in ingegneria a Catania nel 2002 e l'anno successivo inizia a lavorare per l'Amministrazione Comunale presso l'Ufficio Tecnico e intanto svolge la libera professione nel proprio Studio di Ingegneria Civile.
Ci siamo conosciuti nell'estate del 2008 quando mi propose di aprire un Topic su Buteraweb, sito da lui amministrato e descritto come "punto di riferimento per i residenti,gli emigrati e, soprattutto, i politici". Ovviamente non mi feci scappare l'occasione e da allora esiste "S.o.S Desusino" con più di 13.000 consultazioni.

Commentando il post precedente Carmelo però non si limita a smentire e replicare, suo sacrosanto diritto dato che l'ho tirato in ballo, ma ha letteralmente usato il blog per vomitare finalmente la rabbia per i soprusi di una vita, quasi come una seduta di analisi: "...Sono stato al centro di calunnie, dicerie, diffamazioni, e questo sol perché ho avuto la fortuna di incontrare ed innamorarmi di mia moglie, figlia dell’ass. Vassallo. Sono stato (e continuo ad essere) oggetto di ritorsioni e giochi politici di cui, sinceramente e per amore della mia famiglia, fare volentieri a meno. La cosa più avvilente è assistere, tristemente, ad un abominevole ed incontrollata escalation di fatti attribuiti alla mia persona senza oggettività."

Sono dispiaciuto per il perseguitato ma il suo commento mi obbliga a chiarire alcune cose.
Intanto sottolineo che le cifre che ho riportato non sono frutto di dicerie come potrebbe sembrare dalla sua risposta ma di dichiarazioni del Sindaco Casisi alla stampa in seguito all'incontro che si è svolto presso l'Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente.

Poi volevo capire meglio che cosa intende Carmelo quando dice che "credeva in me".

Nel 2008 in una mail mi scrive "Ho visitato il blog. Che dire, si evince tantissima rabbia, condivisibile al 100%, soprattutto per chi, come me, ha assistito negli anni alla misera involuzione di un posto tanto incantevole come Desusino".

Oggi invece, il solo nominare il Desusino gli provoca conati di vomito e se scrivo quello che a dir suo si è sentito "in vari comizi" non crede più in me e sostiene che sono "...caduto in quei meccanismi politici (forse in buona fede: mi rifiuto di pensare in una tua premeditazione) attraverso i quali l’unico risultato non è quello di portare avanti delle iniziative per il nostro territorio, bensì quello di screditare la professionalità e l’onorabilità della gente."

Carmelo, cosa ti è successo? hai cambiato radicalmente visione delle cose!

E se davvero ti rifiuti di pensare alla mia premeditazione non avresti dubbi sulla mia buona fede, non credi?

Ma a proposito di chi cade in meccanismi politici, ti pongo un quesito:

Come amministratore del portale della città di Butera, Buteraweb, sai bene che nel piè pagina di ogni post appare una frase, un saluto o una firma che l'utente inserisce nelle impostazioni del proprio accaunt e che appare automaticamente ogni volta che si pubblica qualcosa. Al fondo dei miei post dal 2008 appare un ironico "Baciamo le mani".

Nel Luglio del 2010 l'Ass. Vassallo (tuo suocero) usò questa come scusa per aggredirmi e non parlare dei problemi del Desusino. Lo fece anche il giorno del Sit-in quando appena sceso dall'auto Blu venne a un palmo dal mio naso ad urlare di gesta eroiche compiute in un vago passato contro la mafia...mentre tu a 20 metri da noi guardavi la scena silenzioso e quando alla fine del Sit-in ci incrociammo, mi rivolgesti un saluto veloce e imbarazzato.

Eppure allora credevi ancora in me e non avevi ancora divorziato dalla mia causa...
...non potevi semplicemente provare a spiegargli questo piccolo dettaglio tecnico?

Ma forse è meglio tacere che rischiare di apparire amico del nemico, forse è meglio non spiegare al proprio suocero come stanno le cose, forse è meglio non ribellarsi ai compaesani che mettono in giro voci ingiuriose, forse è meglio il quieto vivere in paese dove si sa, si devono tenere in piedi gli equilibri...ma se si tratta di un "Riesino non votante" come direbbe tuo suocero, allora l'orgoglio diventa incontenibile.

Ormai chi mi legge conosce la mia schiettezza, non le ho mai mandate a dire e ho sempre parlato chiaro, provoco quando le cose non nascono spontanee e a volte ottengo ciò che mi serve per tentare di proteggere il Desusino. Ora, grazie al "pettegolezzo" riportato nel post precedente, ho una dichiarazione scritta dove si sostiene che sono solo cattiverie e che la situazione descritta non può verificarsi.
Sia chiaro che non dubito delle capacità professionali di Carmelo ma vorrei che le cose venissero fatte con tutti i criteri.

Il fatto che ci sia una legge che, come ci ricordi tu, obbliga alla gara d'appalto (il tuo descrivla "SANA competizione" mi fa sorridere) per l'assegnazione di appalti dall'importo superiore ad una certa soglia (20.000 euro se non erro) non mi tranquillizza... basta pensare che a proteggere il Desusino oltre ad una legge costituzionale ci sono due vincoli paesaggistico-ambientali eppure...guarda lo scempio.

Pensa che durante il Consiglio Comunale Straordinario del 17 Luglio 2010 nel mio intervento ho voluto sottolineare, tra le altre cose, proprio la questione appalti e il Sindaco Casisi ha dovuto ricordare proprio quella legge lì.

Ma tu non lo puoi sapere...non c'eri!
Tu come, la stragrande maggioranza dei giovani Buteresi, eravate assenti...

...forse tutti quanti affetti da quel senso di nausea che vi assale ogni qualvolta sentite parlare del povero e abbandonato Desusino, terra della vostra terra.

6 commenti:

Carmelo Bonadonna ha detto...

Enzo, vorrei spiegarti alcune piccole “inesattezze” riscontrate in questa tua ultima fatica.
Poiché il sistema non mi consente di inserire commenti molto lunghi, rimando le mie considerazioni al seguente link:

http://www.buteraweb.it/ultime/il_desusino_e_la_nuova_macchina_del_fango.html

Giovanni ha detto...

Tanti giovani buteresi pensano a cose molto più importanti SVEGLIA

Enzo Napolitano ha detto...

Svegiami tu Giovanni, elencandomi le cose molto più importanti che pensa un giovane buterese!

attendo interessato!

Enzo Napolitano ha detto...

Carmelo,
nel tuo commento sostieni che hai subito tutto questo da tempo e in vari comizi, quindi io sono l'ultimo di tutti quelli che ti infamano, giusto?
Eppure non hai mai usato "Il portale di Butera" come se fosse "il portale di casa tua" per rispondere a chi prima di me ha detto che "tuo suocero potrebbe avere forti interessi a farti fare dei lavori dato che i soldi resterebbero in famiglia".

E' da questo che si denota quanto è misera la tua esistenza...quale sarebbe stata la conseguenza se tu avessi scritto quello che hai scritto di me ad un tuo paesano?

In paese omertosi e con i
forestieri leoni?

Se a tuo suocero (Ass. ambiente) ho detto in faccia che il Desusino rispecchia le capacità professionali sue e di tutta la giunta, a te dico che riflette ciò che sei e che sono le persone come te!

Riguardo le falde acquifere e l'abusivismo dovresti sapere che è il Comune (quello dove da trent'anni tuo suocero fa politica) che dovrebbe tutelarle e provvedere soprattutto attraverso il doppio vincolo ambientale e paesaggistico firmato dal Comune stesso. Si tratta semplicemente di vigilare ed intervenire facendo rispettare la legge. L'abusivismo e i condoni sono conseguenze di un Piano Regolatore che latita da decenni...e anche qui centra il comune.

Forse dici che la qualità dei miei scritti è scesa perché non li hai mai letti, dato che questi argomenti li ho affrontati ampiamente.

P.s.
Almeno potevi usare parole tue per il titolo del tuo articolo e non sporcare Saviano, esempio di chi è disposto a pagare per il desiderio che la terra amata torni a splendere...tu al massimo puoi citare la pubblicità del Travelgum!

Carmelo Bonadonna ha detto...

Te lo spiego coi numerini a cui sei tanto abituato. Non ci arrivi, e forse, non è colpa tua.

1) attribuzione fatto con autore. L’attribuzione del fatto è “parlavano di un importo dei lavori di 5.000.00 di euro, che avrebbe fruttato al sottoscritto una parcella di 550.000 euro, più di un miliardo delle vecchie lire”. Nel primo caso li conosco bene, ossia conosco chi mi ha comiziato e cosa hanno detto. Non ho nulla da chiedere a loro perché so già chi sono e cos’hanno detto.

2) attribuzione fatto senza autore. Nel secondo caso tu scrivi, e ribadisci, un discorso un po’ più diverso, e cioè che “l'Assessore Ambiente e Territorio Gino Vassallo abbia forte interesse a coinvolgere nella progettazione il genero Ingegnere”, o, meglio ancora ed in maniera più esplicita, hai detto che “tuo suocero potrebbe avere forti interessi a farti fare dei lavori dato che i soldi resterebbero in famiglia”. Quest’ultime sono frasi scritte da te! Qui manca invece un autore, che sino a prova contraria, rimani esclusivamente tu.

3) mentre nel primo caso si ha la mera attribuzione di un fatto, nel secondo caso hai ipotizzato (oltre all’attribuzione) i reati di CONCUSSIONE e CORRUZIONE per l’ass. Vassallo! E questo lo hai affermato pubblicamente e reiteratamente! Hai compreso la differenza, e quindi, la gravità di ciò che hai affermato?
(a tal proposito invito i lettori a confrontare le due frasi e a replicare le proprie considerazioni)

Bada bene che a me interessa solamente saperlo, nulla più! A me, Carmelo Bonadonna, interessa solamente sapere chi ti ha “sussurrato malignamente” le frasi al punto 2) perché tu hai scritto il mio nome, e nient’altro! Pertanto è un tuo dovere, e mio diritto, sapere chi sia stato.
Cosa ben diversa per l’Ass. Vassallo, il quale, leggendo le ipotesi di reato gravissime (amplificate dal fatto che odiernamente riveste un ruolo di Pubblico Ufficiale) che gli hai affibbiato, sarà pur libero di operare secondo volontà, no?

4) Quindi, l’abusivismo e gli scarichi fognari sarebbero colpa di una mancanza trentennale del Comune di Butera, in quanto trentennale è la mancanza di un PRG? Allora, poiché manca un PRG, ogni brava persona che ha un terreno a Desusino è “autorizzata” a farsi la propria casa ABUSIVA, perché tanto la latitanza del Comune si traduce in un’attenuante? E per lo stesso motivo gli scarichi fognari liberi di percolare sul suolo? Ma hai le scimmie urlatrici in testa o parli sul serio?

Macchina del fango e del sospetto, e nulla in più. Ed il Desusino?

Enzo Napolitano ha detto...

Continui a non rispondere:

da quali politici e perché mi sarei fatto sobillare?

La tua spiegazione e chiara come la notte e suona di unghia sui vetri...hai ragione non posso capire, riprovaci con più onesta!

A proposito dei film che ti stai facendo:

1) un conto è sostenere che L'Ass. Vassallo HA fatto in modo di far assegnare degli incarichi al genero.

2) Un conto è fare il "cronista" e raccontare cosa si dice sul suo conto (a differenza di chi sa e fa finta di niente)... è elementare che non posso accusare nessuno anticipatamente di un reato che non è stato commesso!

e che leggi troppo Novella 2000!

Dato che sai con certezza di scarichi fognari non a norma, denunciali anziché parlare a vanvera. INIZIA A FARE I NOMI!

Le case del Desusino prevedono fosse biologiche Imhoff.

Il refluo finale di una fossa settica tipo Imhoff è un refluo che presenta un basso valore settico facilmente trattabile per vie naturali quali la subirrigazione o la fitodepurazione.
Sono ammesse dall'art. 27 comma 4 , e dall'art. 62 comma 7 del D.L. n. 152/99 e s.m.i.

IN MANCANZA DI RETE FOGNARIA SECONDO TE I CITTADINI CHE PAGANO LE TASSE AL COMUNE PER LA CASA DOVREBBERO MANGIARSI LA PROPRIA MERDA?

SICCOME IL COMUNE "HA RAGIONE" ANCHE SE NON SVOLGE I COMPITI PER CUI I SUOI FUNZIONARI VENGONO PAGATI (CON LE TASSE DEI CITTADINI) E QUINDI SE NON ESISTE UN PRG, SE MANCANO I SERVIZI PRIMARI DI UNA COMUNITA' CIVILE COME ACQUA E FOGNE...LA COLPA E' DEI CITTADINI CHE DEVONO TAPPARSI IL CULO O ANDARE A CASA DELL'INGEGNER BONADONNA A PER CAGARE!

HAI TUTTE LE CARATTERISTICHE PER FARE IL POLITICO peccato che se un giovane la pensa così vuol dire che siamo davvero lontani da una rivoluzione culturale che può garantire un futuro ai nostri figli!
...e poi l'arrogante sono io!

Ti sei dimenticato di prendere la pastiglia?

Ho mai scritto di essere amico di Saviano? Lo vedi che sei in delirio totale e continui a mettermi in bocca parole che non dico?

Se metà dell'orgoglio inutile che usate con me lo metteste i maniera sana per risolvere i problemi del paese, Butera sarebbe un paradiso...e invece avete solo quello che gente come te merita!

Dolce & Gabbana sotto il Castello di Falconara

Nel 1992 fu girato uno degli spot pubblicitari più belli.
Chi sa apprezzare la bellezza scelse come location il nostro castello.
Sembra che soltanto chi dovrebbe tutelarlo non si accorga di tale meraviglia.
Oggi, tra quelle scenografie naturali, sorge un lussuoso albergo per VIP (Charming house & resort ****)
a quali mostriamo, privi d'orgoglio, l'incapacità di apprezzare simili tesori.
In Liguria hanno trasformato spiagge di ghiaia e pietre in miniere d'oro, noi miniere d'oro in discariche.
Villeggiamo tra l'immondizia e non dispensiamo da questa neanche i nostri ospiti.

Dai Profumi alla Spazzatura

Dai Profumi alla Spazzatura
Spiaggia di Falconara, Hotel Charming house & Resort ****

Una truffa chiamata ripristino

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.